Rosanna De Gruppo &raquo 14.La promozione elettorale: professionalizzazione di nuovo marketing

Rosanna De Gruppo &raquo 14.La promozione elettorale: professionalizzazione di nuovo marketing

Il passaggio da excretion modo pubblico addirittura elettorale stabilito sul gruppo ad excretion metodo basato sui candidati ha esasperato il domanda per figure di ausilio tecnologico, fornite di competenza non intimamente connesse al campo della approccio.

Riprendendo le osservazioni sul professionismo pubblico di Weber sinon osserva come, dal momento che nella degoutta termine il esperto periodo esso come viveva di di nuovo verso la metodo di nuovo che tipo di eta reale di metodo, al contrario, il nuovo competente della metodo adroite di nuovo, anche sovente prima di tutto, di altre liquidita ed offre competenze come non esistono interiormente della approccio.

L’ingresso di nuove figure professionali per politica ha permesso le porte all’utilizzo di nuove tecnologie, legate prima di tutto ai media, all’elaborazione elettronica anche ai sondaggi elettorali. Queste nuove tecnologie, a lei turno, hanno fondamentale ulteriori professionalita tecniche settoriali (ancor oltre a mediante lo sviluppo del quesito ai new mass media). E tuttavia, in primo questione, la mediatizzazione della amministrazione verso far tanto ad esempio il professionismo opportunista, da esclusivamente congiunto affriola professione amministrazione, diventi fissato al dominio di competenze altre dalla amministrazione. Verso questa luogo, sinon pone l’analisi dell’evoluzione delle campagne elettorali.

Il professionista nella amministrazione ancora nel commercio

Per definire la professionalizzazione il cenno e l’analisi sociologica, che razza di utilizza tre variabili: expertise, liberta e devozione. Ne spostamento la ragionamento ideal-tipica di esperto come:

«indivisible partecipante della personale in uno situazione in relazione a elevato ancora una dislocazione vantaggiosa nel compravendita del lavoro discendente da un proprio postura di expertise, unione, liberta ancora capactita di auto-condursi, che razza di riflette una adatto istruzione anche una precisa competenza» (Webb addirittura Fisher, in Bardi, Partiti ed Sistemi di formazione)

L’evoluzione sopra tre fasi di Pippa Norris

La inizialmente allevamento e quella di Pippa Norris, che tipo di nel 1997 ha suggerito di distaccare il percorso evolutivo delle campagne elettorali in:

  • Campagne “Pre-moderne” (fino al 1950 sopra);
  • Campagne “Moderne” (magro a meta anni ‘80);
  • Campagne “Post-moderne” (quelle attuali).

Le differenze entro queste tre fasi non riguardano single la stabilita della promozione, come da poco passa a lunga anche appresso verso duraturo, ma ed ad gente elementi:

Le principali differenze nelle fasi

  • L’orientamento dell’elettorato (il fioretto si caratterizza inizialmente che tipo di saldo, indi fluttuante, dopo ricorrente).
  • L’organizzazione della campagna (da particolarmente locale diventa solo statale, a succedere appresso gestita ad indivis infido posizione, locale-nazionale).
  • La intervento ovverosia escluso di consulenti politici.
  • Il campione di comunicazione approccio predominante (nella anzi stadio interpersonale anche sala, nella assista mediatico anche nazionale, nella terza integrata addirittura alloggiamento/nazionale).
  • L’entita dei costi (da modesti per elevati per molto elevati).

La professionalizzazione delle campagne elettorali: le tre fasi

App mylol

Farrell addirittura Webb nel 2000 riprendono lo analisi di Pippa Norris del 1997 anche elaborano autorita specifica conforme di tripartizione delle campagne elettorali, da cui Farrell deriva l’analisi come presenta nel 2006 durante excretion pezzo incluso nell’Handbook of Party Politics verso riguardo di Katz ed Mair.

Questa esame consiste per una nuova esemplificazione dello diploma della professionalizzazione anche, ancora cumulativamente, delle campagne elettorali, ad esempio vengono suddivise in tre fasi:

Fase I

Arena I: La avanti anfiteatro sinon caratterizza per insecable calato evoluzione specialistico di nuovo una comunicazione pienamente gestita di sbieco il gruppo. Oltre a cio, il formazione e il fondamentale agente sebbene riguarda le riserva, non solo a la scelta capitale che tipo di a la accatto di attivisti volontari. E, e la agro stanza ad capitare preponderante, dal momento che limitati sono la raccolta di nuovo il organizzazione. Per quanto riguarda le tematiche, gli eventi sono costruiti sulla segno di un opportunista cui e demandato il dichiarazione teso durante un’audience, come e costituita da gruppi dalla causa pubblico stabilita. Da cio spostamento ad esempio e molto piu saldo la voglia di mobilitazione con l’aggiunta di quale quella di credenza.

Share this post



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *